
Novembre: il Mese della Gentilezza!
Il mese di Novembre, sebbene spesso associato all’autunno, ai colori caldi delle foglie cadenti ed alla preparazione per le festività invernali, è anche celebrato come “Il Mese della Gentilezza“.
Il 13 Novembre si celebra, in tutto il Mondo, la Giornata della Gentilezza, con l’obiettivo di promuoverne il potere positivo verso gli altri, oltre che verso se stessi. Tuttavia, l’importanza della Gentilezza non è limitata ad un solo mese o giorno dell’anno… in un mondo sempre più frenetico e competitivo, dovremmo cercare di praticarla costantemente, incoraggiarla sugli altri, al fine di creare un mondo più gentile e orientato verso la sensibilità e verso il prossimo.
Come Praticare la Gentilezza nella Vita di tutti i Giorni e quali sono i benefici?!
La Gentilezza non è solo un dono percepito dagli altri, in quanto i benefici si riflettono anche su chi la pratica.
Ecco alcune delle maniere in cui poter praticare la Gentilezza:
- Sorridere: un semplice sorriso può fare la differenza; sorridere alle persone che incontriamo può rendere il nostro ed il loro giorno migliore.
Compiere un Atto di Gentilezza Casuale: offrire il proprio posto a sedere su un autobus, un caffè a qualcuno o, semplicemente, aiutarlo a portare le borse pesanti… questi sono Piccoli gesti di Gentilezza, che però hanno un grande impatto nel mondo.
- Ascoltare Attentamente: essere un ascoltatore attento, quando qualcuno ha bisogno di condividere i propri pensieri o preoccupazioni, aiuta a promuovere quel senso di comunità, solidarietà e connessione tra le persone.
- Fare Volontariato: trovare un’organizzazione locale che aiuti il prossimo ed offrire il proprio tempo; contribuire al benessere della Comunità, attraverso il volontariato, è un modo straordinario di praticare la Gentilezza.
- Evitare il Giudizio: non giudicare gli altri e cercare di comprendere le loro prospettive; la Gentilezza include anche il rispetto per le differenti angolazioni di pensiero.
- Ridurre l’Aggressività Online: in quella che, oramai, possiamo definire Era Digitale, la Gentilezza mostrata sul Web è altrettanto importante quanto quella nella vita di tutti i giorni; evitare commenti aggressivi e diffamatori sui social media e cercare di promuovere discussioni costruttive, è un semplice ma spesso difficile gesto per Vivere con Gentilezza.
La Gentilezza è un valore universale che va al di là delle differenze culturali e delle barriere linguistiche… Gentilezza è la capacità di trattare il prossimo con rispetto e comprensione, l’atto di mettersi nei panni degli altri, di essere generosi con il nostro tempo, l’arte di fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio…
Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare