Il Pignoramento Immobiliare: cos'è e quando inizia?!

Il Pignoramento Immobiliare: cos’è e quando inizia?!

Il Pignoramento Immobiliare: cos’è e quando inizia?!

 

Il pignoramento è l’atto formale col quale inizia l’iter di espropriazione forzata dei beni mobili o immobili di un debitore che si è reso insolvente, con lo scopo di assicurare al creditore di ricevere ciò che il debitore è tenuto, per legge, a cedergli.

Quando quest’atto ha come oggetto beni immobili di proprietà del debitore, si parla di pignoramento immobiliare.

Nello specifico, la legge offre al creditore la possibilità di rivolgersi ad un tribunale per ottenere un provvedimento in proprio favore; questo consente la sottrazione del bene immobile al debitore, non intenzionato a restituire la somma di denaro dovuta.

In seguito, il bene viene forzatamente messo in vendita, al fine di ottenere una somma che vada a soddisfare il credito vantato.

Il Pignoramento Immobiliare: cos'è e quando inizia?!
Come funziona il pignoramento immobiliare?!

Il primo passaggio da compiere è l’ottenimento del titolo esecutivo ovvero la sentenza in forma esecutiva; il debitore riceverà una notifica del titolo esecutivo, accompagnato da un differente atto, noto come atto di precetto. Quest’ultimo consente al creditore di effettuare un breve elenco dei fatti accaduti, indicando tutte le spese dovute e offrendo, al debitore, ancora 10 giorni per regolamentare la propria posizione.

Trascorsi i dieci giorni, se il debitore non ha saldato il suo debito, si proseguirà con l’atto di pignoramento. Occorre, però, tener presente un ulteriore passaggio burocratico: sarà necessario procedere con l’apposizione di un vincolo sul bene immobile. Trattandosi di elementi censiti nei Registri delle Conservatorie, si dovrà avvertire la Conservatoria, ove viene spedito l’atto che verrà trascritto, registrato e bisognerà attendere che venga notificato.

Soltanto nel caso in cui la notifica risulti essere positiva, si potrà procedere con la deposizione telematica di tutti i documenti in Tribunale; verrà dunque indicato un numero di ruolo, procedendo all’assegnazione dei giudici, che stabiliranno una data di udienza.

Il Pignoramento Immobiliare: cos'è e quando inizia?!

Si tratta di un procedimento che viene immediatamente interrotto nel momento in cui il debitore dovesse decidere di procedere al saldo del debito nella sua totalità; in caso contrario si procederà con la vendita all’asta dell’immobile.

Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare

 

Torna al Blog

Il Pignoramento Immobiliare: cos’è e quando inizia?! ultima modifica: 2022-04-01T10:22:23+02:00 da Rossella Puglisi