Ferragosto: la festa più attesa dell’estate!

Ferragosto: la festa più attesa dell’estate!

Ci siamo mai chiesti quale sia la vera origine ed il motivo per cui celebriamo questa festa il 15 agosto di ogni anno?!

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino ”feriae Augusti” (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di Agosto.

Nella Roma del XVIII secolo a. C. questa festività pagana era nata per celebrare la fine del lavoro agricolo. Agosto, infatti, era considerato mese di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso. In tutto l’Impero si organizzavano feste, corse di cavalli e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori; inoltre era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo, in cambio, una mancia.

Perchè Ferragosto si festeggia il 15 Agosto?!

Nell’antichità veniva celebrata il 1° agosto, ma i festeggiamenti si prolungavano per tutto il mese. Tutt’oggi agosto è considerato il mese di riposo per i lavoratori seppur, negli anni, le ragioni per cui Ferragosto è considerato un giorno festivo sono cambiate. Se questa festa nacque come rito pagano, verso il VII secolo cambiò completamente: la Chiesa, infatti, decise di farla coincidere con il giorno dell’Assunzione di Maria e, così facendo, entrambe le feste sarebbero ricadute nel giorno del 15 agosto.

Cosa fare a Ferragosto?

 È questa la domanda più gettonata durante l’estate, quella a cui non si riesce mai a trovare risposta, se non all’ultimo momento.

  • Si è amanti della montagna?! Allora si potrebbe decidere di fare un’escursione e poi fermarsi a fare un picnic o, piuttosto, noleggiare una baita con gli amici e fare una grigliata! È sempre piacevole spostarsi al fresco, soprattutto in giornate così calde;
  • Se, invece, la scelta fosse quella di trascorrere una giornata in spiaggia?! Da sempre il 15 di agosto fa venire voglia di gavettoni. Ogni anno le spiagge italiane sono affollatissime e tutti, grandi e piccini, si divertono giocando e tuffandosi in mare.

Queste sono le mete che più comunemente vengono scelte per festeggiare il Ferragosto ma, in qualsiasi luogo si decida di andare e qualsiasi cosa si intenda fare, il segreto per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento è avere la compagnia giusta!

 

 

Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare

 

Torna al Blog

Ferragosto: la festa più attesa dell’estate! ultima modifica: 2022-08-01T09:34:43+02:00 da Rossella Puglisi