
Come organizzare al meglio un trasloco?!
Cambiare Casa è un pò come cambiare Vita e, come tutti i cambiamenti, anche il trasloco richiede passaggi ben precisi dove fatica e disordine accompagnano le Ns giornate, tra inscatolamento e imballaggio di tutti i beni personali presenti in casa.
Ci sono mille aspetti a cui pensare e non è semplice sgomberare un appartamento, al fine di riempirne un altro.
Ci si pone spesso un importante quesito:
Optare per un ”trasloco fai da te” oppure affidarsi ad una ditta di traslochi?!
– Nel primo caso, la parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE:
- preparare un piano calendarizzato con le attività per il trasloco è il primissimo step utile, non solo per capire quanto tempo ci vorrà ad imballare ogni oggetto presente nella vecchia casa, ma anche per stabilire le tempistiche burocratiche per cambiare i contratti di luce, acqua e gas;
- imballare è probabilmente l’attività del trasloco che richiede più tempo ma anche l’occasione perfetta per rinnovarsi ed eliminare il superfluo, facendo un po’ di pulizia.
– Nel secondo caso, abbiamo un supporto importante nella gestione organizzativa:
Un trasloco organizzato da un’azienda specializzata, infatti, prevede il lavoro di un’intera squadra di professionisti, dove ognuno svolge, al meglio, il proprio compito.
In questo modo si hanno risultati ottimali, in tempi più brevi, al fine di soddisfare le richieste di ogni cliente.
Tuttavia, i principali servizi offerti dalle ditte di traslochi sono:
- la fornitura dei cartoni per gli imballaggi degli oggetti oltre all’imballaggio stesso di ogni genere di mobilio;
- lo smontaggio e rimontaggio dei mobili;
- la possibilità di custodire quest’ultimi in appositi depositi individuali, al fine di garantirne l’incolumità ed, in alternativa, di effettuarne lo smaltimento.
Ogni individuo vive ed affronta il trasloco in modo personale, in base alle proprie risorse e difficoltà; in conclusione, sta ad ognuno di Noi, fare le scelte più giuste, al fine di superare al meglio il momento critico oltre che estremamente delicato del “Cambio Casa”.
Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare