
Come Arredare Casa in Autunno?!
Seppur sia il periodo dell’anno che segue l’estate segnandone la fine e che precede il lungo inverno, l’autunno è una stagione che piace a tutti o quasi, infatti è possibile godere degli spazi all’aperto, concedersi belle passeggiate, ma inizia ad essere altrettanto piacevole rimanere in casa e godersi momenti di relax in piena tranquillità.
A tal proposito, è possibile avere una casa perfetta per l’autunno decorandola e arredandola con colori, elementi e profumi tipici della stagione. Il primo passo è, sicuramente, lasciarsi alle spalle l’estate e proiettarsi nel mood di coperte, divano, libri, castagne e vino rosso, il secondo è preparare la propria abitazione.
I colori dell’Autunno!
Probabilmente nessuna stagione è ricca di colori così carichi e intensi come l’autunno; i più utilizzati in questo periodo sono sicuramente quelli che richiamano i colori della Terra, come il giallo, il rosso o l’arancione.
Per arredare casa in autunno si può anche iniziare cambiando il colore di una parete, che può essere un rosso bruno o un marrone, piuttosto che utilizzare il materiale più indicato del periodo ovvero il legno.
Sono tutti elementi che sono in grado di ricreare un’atmosfera calda e accogliente tipica di questa stagione, in quanto riescono ad infondere agli ambienti un aspetto rilassante e al contempo rustico.
Naturalmente non bisogna mai rinunciare ai dettagli, come fiori secchi, pigne, rami intrecciati, con i quali si potranno realizzare centrotavola o decorazioni da appendere in casa, per dare un clima, ancora più autunnale, agli ambienti.
Autunno: l’ora del tè!
Le tisane autunnali, magari accompagnate da un plaid e un bel film, sono sicuramente piacevoli per scaldarci durante le giornate uggiose, oltre che aiutarci ad affrontare i primi freddi che questa stagione ci riserva. Insomma, ci riavviciniamo ad abitudini che, durante la stagione estiva, avevamo messo da parte.
Autunno: la stagione perfetta per piantare!
Molto spesso pensiamo che primavera ed inizio estate siano le stagioni migliori per acquistare e piantare nuove piante in giardino o terrazzo, ma ci sono 2 motivi importanti per cui l’autunno sarebbe, in realtà, il momento migliore:
- Dare tempo alla pianta per ambientarsi: mettendo a dimora una nuova pianta in autunno, questa avrà il tempo di utilizzare il periodo del riposo vegetativo per sviluppare, pian piano, le prime radici che si faranno strada nel terreno circostante arrivando, in primavera, pronte per dare il meglio, con nuove foglie e soprattutto fioriture;
- In autunno la pianta ha meno bisogno di irrigazione: dopo aver irrigato la pianta al momento della piantagione, se la stagione non è particolarmente siccitosa o se la pianta non è al coperto, probabilmente non ci sarà più bisogno di bagnare il terreno manualmente. Faranno tutto da un lato, le piogge e l’umidità notturna, dall’altro le temperature che, già più basse, non faranno trasudare le foglie e, così, non ne causeranno la perdita d’acqua.
L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore!!!
Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare