
”Anno Nuovo, Vita Nuova!”
Durante il magico periodo del Natale che precede l’arrivo del Nuovo Anno capita, a tutti almeno una volta nella vita, di dire o sentirsi dire ”Anno Nuovo, Vita Nuova”.
Dal nuovo anno spesso ci si aspetta grandi cose, credendo che sarà l’anno della svolta; questo periodo dell’anno, infatti, è il momento migliore per prendere in mano le redini della propria vita ed agire per stimolare, in noi, concreti cambiamenti seppur, cambiare le proprie abitudini è davvero difficile…infatti, desiderio e motivazione a volte non bastano.
Quante volte ci siamo posti degli obiettivi come: “Quest’anno mi metto in riga e perdo peso”, “È l’anno buono per imparare una nuova lingua”, “Basta fumare un pacchetto di sigarette al giorno, quest’anno smetto”, etc… La capacità di cambiare resta, però, qualcosa di esasperatamente sfuggente.
Ma com’è possibile imprimere dei veri cambiamenti nella propria Vita personale e/o professionale?!
Ecco alcuni consigli utili per trasformare il 2023 in un anno positivo e costruttivo!
- Darsi un obiettivo specifico: essere chiari con se stessi relativamente a quello che si vuole ottenere, perché solo se l’obiettivo è chiaro e ben definito, si riesce a raggiungerlo.
- Essere realistico/a: cercare di comprendere bene dove si può arrivare e cosa, invece, non si può cambiare. Il confronto con la realtà è un elemento fondamentale, perché ci permette di capire se vale la pena o meno di impegnarsi nel raggiungimento del proprio obiettivo. Se è irraggiungibile è solo un Sogno.
- Iniziare a modificare la propria quotidianità: valgono più i piccoli gesti quotidiani che modificano le nostre abitudini, senza esagerare con i cambiamenti spinti dalla motivazione iniziale che poi, col passare del tempo, si tramutano in nulla.
- Darsi un tempo: ogni obiettivo deve avere un periodo di tempo limitato, non può essere all’infinito. Deve essere sempre previsto un inizio e una fine, anche perché avere una scadenza precisa è un ottimo modo per motivarsi. Spesso porsi piccoli obiettivi a breve termine è molto più costruttivo del porsi un obiettivo troppo grande e spalmato nel tempo.
- Prendersi le proprie responsabilità: siamo solo Noi a poter dare il Via ad un vero e proprio cambiamento! Non ha senso continuare a lamentarsi senza agire o nascondersi dietro a delle scuse come il tempo, la famiglia, il lavoro, gli inviti…
Se affrontati nel modo giusto, i buoni propositi possono davvero aiutarci a migliorare e come citato dal noto Scrittore Clive Staples Lewis:
Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale!
Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare