
Infissi a Taglio Termico, perché installarli…
Gli infissi a taglio termico sono finestre costruite per “tagliare” il “ponte termico” ossia il flusso di calore che da dentro casa va verso l’esterno e che dall’esterno entra in casa.
In inverno, infatti, quando fuori fa freddo e scaldiamo casa il calore tende a dirigersi verso l’esterno, mentre in estate accade l’esatto contrario.
Risultato?
Un grande spreco di energia, che può essere evitato proprio installando gli infissi a taglio termico.
La Tecnica Costruttiva
Questa tecnica costruttiva consente di mantenere la temperatura interna dell’abitazione sempre molto confortevole, attraverso l’inserimento all’interno del telaio della finestra di un materiale isolante a bassa conducibilità termica (in genere il poliammide) che, per natura, possiede ottime capacità isolanti. In questo modo la parte della struttura che resta dentro casa e quella che invece è esposta all’esterno vengono separate da questo materiale, impedendo così la conducibilità termica tra le due parti.
Quali sono i vantaggi…
-comfort abitativo garantito dal mantenimento di una temperatura che non è mai né troppo fredda né troppo calda;
-isolamento acustico che rende gli ambienti di casa più tranquilli e silenziosi;
-condensa che può essere evitata se al taglio termico viene abbinato l’inserimento di una canalina calda e gas argon tra lo strato di vetro interno e quello esterno;
-risparmio energetico.
Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare