
Addobbare casa per Natale: quando e come farlo?!
Allestire e decorare la propria casa, per Natale, rappresenta un momento magico e pieno di emozioni da condividere con il proprio partner, i propri figli, amici, parenti…
Ecco perchè, nel periodo che precede l’arrivo della festa più attesa dell’anno, si è soliti trovare il tempo per farlo!
Secondo la tradizione cattolica, si inizia ad addobbare casa l’8 di Dicembre ovvero data in cui si festeggia l’Immacolata Concezione, ma vi sono delle particolarità; a Bari si inizia il 6 dicembre in onore di San Nicola, a Milano il 7 Dicembre, per onorare il patrono della città, Sant’Ambrogio.
Nella tradizione pagana, invece, il giorno per decorare casa è il solstizio d’inverno, ovvero tra il 21 e il 22 dicembre.
Insomma, non c’è data ufficiale per iniziare ad allestire gli addobbi natalizi ed, allo stesso modo, non c’è idea, ben chiara, sul quando doverli disfare.
In Italia, è consuetudine smontare l’Albero di Natale e, di conseguenza, tutti gli addobbi natalizi, il 6 gennaio ovvero il giorno dell’Epifania, che come da proverbio popolare “Tutte le Feste porta Via” .
Ma …”Come addobbare casa per Natale?!”
Scegliere come addobbare casa per Natale non è sicuramente facile ed è un’attività che richiede tempo e pazienza, oltre che ricercatezza ed accuratezza.
Tutte le decorazioni natalizie renderanno più calda ed accogliente la propria abitazione: Rosso, Verde, Oro, Argento, Bianco… questi solo alcuni dei colori che più comunemente vengono usati per donare agli ambienti la tanto ricercata Magia del Natale, capace di affascinare sia adulti che bambini!
Un dettaglio da non dimenticare, spesso trascurato, è l’allestimento dell’esterno e dell’ingresso: luci, ghirlande, fiocchi rossi, ma soprattutto il vischio, utilizzato sì come decorazione, ma soprattutto come simbolo di gioia e buon auspicio!
Tuttavia, ultimo ma non per questo meno importante, il vero grande protagonista del Natale, è l’Albero! Che siano decorazioni floreali, nastri, palle in vetro o colorate…l’Albero di Natale è sicuramente il Simbolo più amato e ricercato nelle case, durante il periodo natalizio.
Perchè?! Perchè l’Albero è Casa, l’Albero è Festa, l’Albero è Famiglia…
“Non importa cosa trovi sotto l’albero di Natale, ma chi ci trovi intorno” – Stephen Littleworld
Buon Dicembre 2021 e soprattutto Buon Allestimento delle Vostre Case!!!
Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare