Blog Luglio 2024

Climatizzatori: come usarli al meglio per non avere brutte sorprese in bolletta!

Anche quest’anno, come ogni estate oramai, il caldo non si è fatto attendere!

Che sia in macchina, che sia in ufficio o che siamo dentro le Ns accoglienti mura domestiche, oramai il climatizzatore è diventato il Ns migliore amico!

Ma come si fa a evitare che diventi il peggior nemico per il Ns portafoglio?!

Per evitare bollette troppo salate, basta seguire qualche semplice raccomandazione.

 

Tecnologia Inverter

 

Blog Luglio 2024

Viste le alte temperature degli ultimi anni, si tiene accesa l’aria condizionata per molte ore di seguito; a tal proposito, è assolutamente consigliato l’uso di condizionatori con tecnologia inverter, chiaramente di potenza adeguata alle dimensione dell’ambiente da rinfrescare, riducendo i cicli di accensione e spegnimento.

Questi dispositivi raffreddano la stanza velocemente ed, una volta raggiunta la temperatura impostata, continuano la loro funzione ma ridecendo al minimo i consumi.

E’ vero che un climatizzatore inverter avrà un costo più elevato rispetto ai modelli che non lo sono, ma è altrettanto vero che, con un corretto utilizzo, consumando meno, ridurranno i costi di energia e quindi la spesa è ammortizzata del tempo.

 

 

Porte e Finestre Chiuse

Blog Luglio 2024

Il climatizzatore rinfresca e deumidifica l’ambiente in cui è installato, trasferendo il calore e l’umidità all’esterno.

A tal proposito mai tenere porte e finestre aperte! L’ingresso continuo di “nuova” aria calda vanificherebbe il lavoro già svolto!

 

Pulizia e Manutenzione

 

I filtri dell’aria e le ventole devono essere ripuliti alla prima accensione stagionale e, per un utilizzo ottimale,  bisognerebbe ripetere l’operazione ogni due settimane, essendo luogo dove muffe e batteri dannosi per la salute potrebbero annidarsi.

Infine, di tanto in tanto, andrebbe controllata la tenuta del circuito del gas. Una microperdita di gas contribuirebbe sull’efficienza del climatizzatore.

 

Rossella Puglisi – Quattrovani Immobiliare

 

Torna al Blog

Climatizzatori: come usarli al meglio per non avere brutte sorprese in bolletta! ultima modifica: 2024-07-01T12:10:04+02:00 da Rossella Puglisi